Privacy Policy Cookie Policy Questa strana scrittura è stata inventata per prendere appunti più facilmente ma per molti è... - Inedito

Questa strana scrittura è stata inventata per prendere appunti più facilmente ma per molti è…

Loading...
Loading...

Nell’era digitale, prendere appunti è semplice con l’aiuto della tecnologia. Riunioni, conversazioni e idee possono essere appuntate facilmente grazie all’utilizzo di applicazioni che aiutano a scrivere o anche solo con la classica registrazione. Tuttavia, le cose non erano così semplici prima di queste utili invenzioni. In passato, prendere appunti, in tempo reale, era possibile grazie a un modo di scrivere, chiamato stenografia.


Secondo l’Enciclopedia Britannica, la stenografia è stata originariamente sviluppata dallo storico greco Senofonte. Tuttavia, solo nell’Impero Romano questo sistema di scrittura è divenuto popolare ed è stato utilizzato per scrivere velocemente gli appunti mentre la persona parlava. Il sistema stenografico latino è stato utilizzato per oltre mille anni prima di cadere in disuso nel Medioevo.

Dopo una lunga pausa, la stenografia ha riguadagnato nuovamente popolarità durante l’epoca vittoriana. È stata anche utilizzata durante la Riforma per annotare più rapidamente le traduzioni della Bibbia. In seguito, la moderna stenografia si è sviluppata grazie alla richiesta di stenografi durante la Rivoluzione Industriale.

Sir Isaac Pitman aveva messo a punto una versione moderna della stenografia nel 1837 e suo fratello aveva portato il sistema in America nel 1852. Mentre lo stile Pitman era ampiamente usato in Gran Bretagna, alla fine era stato sostituito negli Stati Uniti dallo stile di John Robert Gregg. Originariamente chiamato Light-Line Phonography (1888), in seguito divenuto noto come Sistema Gregg.


Mentre la scrittura classica utilizza lunghi tratti per scrivere le parole, la stenografia è stata progettata per ridurre le lettere alle loro forme più semplici; grazie a questo, è più facile prendere appunti e documentare le cose più velocemente. Poiché la stenografia ha poca o nessuna somiglianza con la parola che rappresenta, è facile scambiarla per un testo antico. A causa dei vari punti e cerchi che accorciano il nostro metodo regolare di scrivere vocali e consonanti, alcuni pensano che assomigli più all’arabo che all’inglese.

Con la stenografia di Gregg, la gente è stata in grado di eliminare 280 parole dopo averla padroneggiata. La pratica non è completamente obsoleta, in quanto viene ancora utilizzata per prendere appunti in campo legale, medico e di segreteria.

Cosa ne pensi della stenografia? L’hai mai usata o conosci qualcuno che la padroneggi? Assicurati di farci conoscere i tuoi pensieri e condividi la notizia con gli altri, in modo che anche loro possano imparare di più su questo particolare metodo di scrittura!

Loading...

fonte https://www.apost.com/it/blog/questa-strana-scrittura-e-stata-inventata-per-prendere-appunti-piu-facilmente-ma-per-molti-e-incomprensibile/29587/?un_id=1591682761709&utm_source=fb&utm_medium=fb_1377676799225174_nt_it&utm_term=ITALY_it&utm_campaign=blog_29587&utm_content=842&fbclid=IwAR1G3hAIkw8731S_gPgdmm80uSBGQr0-OBxHMJ1niDg7feZjxREJXtqvjJU

Please follow and like us:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *